SOROS : VIDEO INTERVISTA OLTRE OGNI PUDORE IMMAGINABILE

Se questa intervista non è un Fake ,opera di un abile lavoro di editing,saremmo ben oltre la Follia ,non ci sarebbero parole per aggettivare sono basito non tanto per i contenuti,ma quanto per la spudoratezza.. George Soros ha parlato dei suoi molti anni di lavoro distruttivo in Russia e Ucraina: Soros: “Il mio primo progetto... anche se il primo è stato in Sud Africa...  ma poi nell'Europa dell'Est e nell'URSS. Quando l'impero sovietico è crollato, sono andato lì e ho raccolto i pezzi.  In Ungheria nel 1984, in Polonia e in Cina nel 1987.  Così l'impero Soros venne a sostituire quello sovietico”. Moderatore: Quali sono i vostri piani? Soros: “Ora sono più attivo in Russia. Ripetiamo quanto accadde durante il crollo dell'URSS.  Ma, ahimè, c'è una differenza.  Poi l'Unione stava morendo e l'Europa stava vivendo un'impennata e una fioritura.  Ora è vero il contrario: la Russia sta tornando e l'Unione Europea sta cadendo. Situazione triste.  Ma

Wagner Reportage : Misterioso gruppo Paramilitare, chi sono?


Ieri ci siamo occupati del battaglione Azov, oggi tocca al misterioso gruppo Paramilitare Wagner..

Cosa e' il gruppo Wagner ?

Uomini pronti a tutto, addestrati alla guerra, quasi sempre ex militari dell’esercito russo che, dietro lauto compenso, offrono i propri servigi al Paese attraverso un’impresa privata.

Gruppo Paramilitare Wagner

Il Gruppo Wagner nasce nel 2014 per mano di Dmitriy Valeryevich Utkin, ex colonnello delle forze speciali russe nato nel 1970 in Ucraina. 

Da tempo sotto la scure delle sanzioni del Dipartimento del Tesoro americano, Utkin è un uomo misterioso, di cui si sa pochissimo. L’unica certezza è che viene considerato da più parti come un uomo legato a doppio filo con Vladimir Putin.


Non è un mistero, ad esempio, che Utkin abbia partecipato al ricevimento offerto dallo stesso presidente russo ai reduci della guerra in Siria. 

A dicembre, fra i 300 invitati in occasione della Giornata degli eroi, in cui erano ospitati “militari e civili che hanno dimostrato particolari coraggio ed eroismo”, c’era anche lui, Utkin.

Ma Putin non è il solo uomo a cui sarebbe legato l’ex colonnello degli Spetsnaz .

 Ce ne sarebbe un altro, in particolare, che è considerato il fulcro dell’enorme quantità di denaro e potere che ha assunto nel tempo il gruppo Wagner: Evgheny Prigozhin.

 L’uomo è uno dei più ricchi di Russia.

 A capo circa una trentina di società di un impero che va dal catering ai ristoranti stellati, il suo nome è apparso anche nel filone di indagini del Russiagate.

 Secondo le accuse dei federali americani, l’impero di Prigozhin sarebbe la base delle interferenze russe nelle elezioni del 2016 con cui Donald Trump ha battuto Hillary Clinton.

Questo molteplice livello di accuse contro Utkin e Prigozhin fa comprendere quanto sia importante questo gruppo di contractors. 

Non è solo un’organizzazione paramilitare. 

Il ruolo del Wagner è strategico e politico ed è al centro della guerra di intelligence fra Russia e Stati Uniti. 

I servizi Usa considerano il gruppo la longa manus del Cremlino. 

Ed è per questo che questa uccisione dei giornalisti in Repubblica centrafricana assume dei connotati molto importanti. 

C’è una sfida ben più ampia che si gioca riguardo ai cosiddetti mercenari.

Dov'è impiegato il Gruppo Wagner

La storia di Utkin aiuta a capire il ruolo di questo esercito di contractors che, negli anni, è diventato uno strumento fondamentale della politica di Putin in molte crisi in cui non poteva far intervenire le forze armate russe.

Dopo aver abbandonato le forze speciali, il leader di Wagner ha lavorato per la società di sicurezza Moran. 

Quest’impresa è un po’ il nucleo da cui è partita l’idea di Wagner. 

Fondata da veterani delle forze armate di Mosca per contrastare la pirateria, i suoi vertici sono stati poi coinvolti in un’altra operazione: la nascita dei “Corpi Slavi”. 

Quest’altra organizzazione, con sede a Hong Kong e San Pietroburgo, ha avuto un ruolo fondamentale: la protezione dei giacimenti e degli oleodotti in Siria durante l’ascesa dello Stato islamico.

Contemporaneamente, inizia a circolare il nome del Gruppo Wagner. 

Le prime notizie parlano di un impiego dei contractors in Donbass, a sostegno della causa separatista.

 Poi, nel 2015, iniziano ad arrivare le prima informazioni sull’impiego di questo gruppo nella guerra di Siria, nodo della politica russa in Medio Oriente.

 Dal dicembre del 2015, la società inizia a contare i suoi primi morti: i media riportano l’uccisione di una decina di civili russi a Latakia durante gli scontri con i gruppi armati ribelli.

I numeri del loro impiego in Siria sono difficili da reperire attraverso fonti ufficiali.

 I media parlano di circa 5mila uomini inviati nel tempo in tutto il territorio siriano. 

Molto spesso come gregari delle forze siriane, diventando in pratica il contatto fisico fra le forze armate russe e quelle di Damasco. 

Di loro si parla come i veri artefici della riconquista di Palmira contro i terroristi dell’Isis.

Altre volte, i loro impiego è stato quello di una vera e propria polizia militare che ha sostituito le truppe regolari. 
Ques’anno si tornò a parlare di loro in Siria dopo il bombardamento Usa a Deir Ezzor in cui si ritiene siano morti molti di questi uomini.

 E i reporter della Reuters individuarono in particolare a Rostov sul Don uno dei principali punti di partenza e di arrivo del traffico di contractors.

Video

Impieghi in Africa

Ma a quanto pare non ci sono solo Siria e Ucraina al centro delle loro operazioni. 

Adesso c’è anche l’Africa.

 Secondo alcune fonti, i contractors russi sarebbero centinaia in Repubblica centrafricana e in Sudan. Sergey Sukhankin, analista dell’International Centre for Policy Studies di Kiev e della Jamestown Foundation, afferma che questi uomini sono stati inviati per proteggere le miniere di diamanti e di metalli preziosi, così come in Siria per proteggere oleodotti e impianti petroliferi.

Il ministero della Difesa russo non ha mai negato la loro presenza, ne ha solo ridotto il numero. 

A marzo, il portavoce il portavoce del ministero degli esteri russo Artyom Kozhin, dichiarò che “su richiesta del presidente della Repubblica Centrafricana, la Russia ha deciso di fornire al paese aiuti militari gratuiti”, e tutto con il pieno consenso del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, avvertito dell’operato di Mosca.

Il ministero della Difesa russo consegnò in quel caso armi e munizioni alle forze armate della Repubblica centrafricana e inviato cinque militari e 170 istruttori civili per addestrare i militari locali.

 Istruttori civili, ossia contractors, confermati anche ieri da Maria Zakharova mentre parlava della morte dei tre giornalisti.

Video

Del resto la Russia non è certo l’unico Stato a utilizzare i cosiddetti eserciti privati. 

Gli Stati Uniti hanno la Blackwater (o Academi) di Erick Prince come colonna portante di molte operazioni all’estero. 

E sono loro una delle braccia armate delle monarchie del Golfo, che possono contare sui soldi, e non sugli uomini, per combattere le loro guerre.

Di seguito la versione e di Wikipedia
definizione da Wikipedia

Il Gruppo Wagner (in russo: Группа Вагнера?, traslitterato: Gruppa Vagnera), noto anche come CHVK Wagner o ČVK Vagner (Compagnia Militare Privata Wagner; in russo: ЧВК Вагнера?, traslitterato: ČVK Vagnera), o anche PMC Wagner (dall'inglese Private Military Company), è un'organizzazione paramilitare russa.[1]

Ufficialmente si tratta di un gruppo di contractor che non hanno legami con Mosca[2], mentre il settimanale britannico The Economist lo descrive come una compagnia militare privata (o un'agenzia di appalto militare privata), una "rete" di mercenari terrorista o un esercito privato de facto alle dipendenze del presidente russo Vladimir Putin.[3]

Il gruppo Wagner è diventato noto internazionalmente durante la guerra del Donbass, dove operò in aiuto delle forze separatiste delle auto-dichiarate repubbliche popolari di Doneck e di Lugansk dal 2014 al 2015. 

I suoi appartenenti hanno partecipato anche a diversi conflitti, come le guerre civili in Libia e Siria, la seconda guerra civile nella Repubblica Centrafricana e la guerra in Mali, operando a favore di forze allineate o simpatizzanti col governo russo. 



Rapporti dell' O.N.U. accusano il gruppo di aver commesso crimini di guerra nelle aree in cui ha operato.[4]  
Più recentemente Wagner è stato collegato a l'invasione russa dell'Ucraina, dove sarebbe stato schierato per assassinare i leader ucraini.[5]

Secondo il New York Times il ChVK Wagner è un'unità diretta dal Ministero della Difesa russo o dal GRU,[6] utilizzata dal governo russo nei conflitti dove è richiesta la negabilità.[7] 

Una prova sarebbe l'addestramento presso installazioni del Ministero della Difesa russo.

 Si ritiene che sia di proprietà di Evgenij Prigožin, un uomo d'affari con stretti legami con il presidente russo Vladimir Putin.

Il Gruppo Wagner (in russo: Группа Вагнера?, traslitterato: Gruppa Vagnera), noto anche come CHVK Wagner o ČVK Vagner (Compagnia Militare Privata Wagner; in russo: ЧВК Вагнера?, traslitterato: ČVK Vagnera), o anche PMC Wagner (dall'inglese Private Military Company), è un'organizzazione paramilitare russa.[1]

Ufficialmente si tratta di un gruppo di contractor che non hanno legami con Mosca[2], mentre il settimanale britannico The Economist lo descrive come una compagnia militare privata (o un'agenzia di appalto militare privata),

 una "rete" di mercenari terrorista o un esercito privato de facto alle dipendenze del presidente russo Vladimir Putin.[3]

Il gruppo Wagner è diventato noto internazionalmente durante la guerra del Donbass, dove operò in aiuto delle forze separatiste delle auto-dichiarate repubbliche popolari di Doneck e di Lugansk dal 2014 al 2015.

 I suoi appartenenti hanno partecipato anche a diversi conflitti, come le guerre civili in Libia e Siria, la seconda guerra civile nella Repubblica Centrafricana e la guerra in Mali, operando a favore di forze allineate o simpatizzanti col governo russo. 

Rapporti dell' O.N.U. accusano il gruppo di aver commesso crimini di guerra nelle aree in cui ha operato.[4] 

Più recentemente Wagner è stato collegato a l'invasione russa dell'Ucraina, dove sarebbe stato schierato per assassinare i leader ucraini.[5]

Secondo il New York Times il ChVK Wagner è un'unità diretta dal Ministero della Difesa russo o dal GRU,[6] utilizzata dal governo russo nei conflitti dove è richiesta la negabilità.[7] 

Una prova sarebbe l'addestramento presso installazioni del Ministero della Difesa russo. 

Si ritiene che sia di proprietà di Evgenij Prigožin, un uomo d'affari con stretti legami con il presidente russo Vladimir Putin.

Il Gruppo Wagner (in russo: Группа Вагнера?, traslitterato: Gruppa Vagnera), noto anche come CHVK Wagner o ČVK Vagner (Compagnia Militare Privata Wagner; in russo: ЧВК Вагнера?, traslitterato: ČVK Vagnera), o anche PMC Wagner (dall'inglese Private Military Company), è un'organizzazione paramilitare russa.[1]

Il Gruppo Wagner è apparso per la prima volta in Ucraina nel 2014, dove ha partecipato all'annessione della Crimea. 

[60] Dmitriy Valeryevich Utkin, un veterano della prima e della seconda guerra cecena, avrebbe fondato il gruppo.

  [61][62][63] Fino al 2008[63] o 2013, Utkin ha servito come tenente colonnello e comandante di brigata di un'unità di forze speciali della Direzione principale dell'intelligence russa (GRU), il 700 ° distaccamento spetsnaz indipendente della 2a brigata indipendente. 

[64][2][65] Dopo aver lasciato l'esercito, ha iniziato a lavorare nel 2013 per il Moran Security Group, una società privata fondata da veterani militari russi, che è stata coinvolta in missioni di sicurezza e addestramento in tutto il mondo ed è specializzata nella sicurezza contro la pirateria. 

Lo stesso anno, alti dirigenti del Moran Security Group sono stati coinvolti nella creazione del Corpo Slavo con sede a Hong Kong,[66] che ha cacciato gli appaltatori per "proteggere i giacimenti petroliferi e gli oleodotti" in Siria durante la sua guerra civile. [2] Utkin fu schierato in Siria come membro del Corpo Slavo, sopravvivendo alla sua disastrosa missione. [64] Successivamente, il Servizio di sicurezza federale russo arrestò alcuni membri del Corpo slavo per attività mercenaria illegale. [67]

Lo stesso Gruppo Wagner è stato attivo per la prima volta nel 2014,[2] insieme a Utkin, nella regione di Luhansk in Ucraina. 

[64] Nel 2021, il rapporto di Foreign Policy ha rilevato che l'origine del nome "Wagner" era sconosciuta.

  [47] Altri dicono che il nome del gruppo deriva dal nominativo di Utkin "Wagner", secondo quanto riferito dal compositore tedesco Richard Wagner, che si dice abbia scelto a causa della sua passione per il Terzo Reich (Wagner è il compositore preferito di Adolf Hitler). 

[68][69] Come tale, alcuni credono che sia un neonazista,[70][71] con The Economist che riporta che Utkin ha diversi tatuaggi nazisti. 

[69] I membri del Wagner Group dicono che Utkin è un Rodnover, un credente della fede nativa slava. [72] Radio Liberty ha citato gli addetti ai lavori dicendo che i leader del Gruppo Wagner sono seguaci della Fede Nativa Slava, un moderno nuovo movimento religioso pagano. 

[6] Nell'agosto 2017, il giornale turco Yeni Şafak ha ipotizzato che Utkin fosse probabilmente un prestanome per l'azienda, mentre il vero capo di Wagner era qualcun altro. [73]

Vari elementi di Wagner sono stati collegati a suprematisti bianchi ed estremisti di estrema destra neonazisti,[50][69][51] come l'unità Rusich apertamente di estrema destra e neonazista di Wagner,[74][75][76][77] e i membri di Wagner hanno lasciato graffiti neonazisti sul campo di battaglia.

  [51][78] Tuttavia, Erica Gaston, consulente politico senior presso il Centro universitario delle Nazioni Unite per la ricerca politica, ha osservato che wagneriano non è guidato ideologicamente, ma piuttosto una rete di mercenari "legati allo stato di sicurezza russo".

 La Russia nega la connessione e ufficialmente il gruppo non esiste. [79][47]

Nel dicembre 2016, Utkin è stato fotografato con il presidente russo Vladimir Putin a un ricevimento del Cremlino dato in onore di coloro che erano stati insigniti dell'Ordine del Coraggio e del titolo di Eroe della Federazione Russa (per celebrare il Giorno degli Eroi della Patria [ru]), insieme ad Alexander Kuznetsov, Andrey Bogatov [ru] e Andrey Troshev [ru]. 

[80] Kuznetsov (indicativo di chiamata "Ratibor") era il comandante della prima compagnia di ricognizione e assalto di Wagner, Bogatov era il comandante della quarta compagnia di ricognizione e assalto e Troshev fungeva da "direttore esecutivo" della compagnia. [81] 

Pochi giorni dopo, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov confermò la presenza di Utkin al ricevimento, affermando che Utkin proveniva dalla regione di Novgorod e aveva ricevuto il premio, ma non poteva dire per cosa tranne che era presumibilmente per coraggio. 

Peskov ha dichiarato di non essere a conoscenza di quanto fosse famoso Utkin. [82][83]

È stato riferito che l'uomo d'affari russo Yevgeny Prigozhin – a volte chiamato "lo chef di Putin", a causa delle sue attività di catering che ospitavano cene a cui Vladimir Putin partecipava con dignitari stranieri – [84] [85] [86] ha legami con Wagner [87] [88] e Utkin personalmente. [89][90] 

Si dice che l'uomo d'affari sia il finanziatore[91][60] e l'effettivo proprietario del Gruppo Wagner. [92][93] Prigozhin negò qualsiasi comunicazione con Wagner. [94]

Nel 2019, mentre cresceva la presenza di PMC Wagner in Africa, un viaggio programmato da Utkin in Ruanda sarebbe stato cancellato all'ultimo momento. 

Avrebbe dovuto viaggiare con Valery Zakharov, un consigliere per la sicurezza russo del presidente della Repubblica Centrafricana. 

Successivamente, si è pensato che Utkin fosse stato ritirato dalle operazioni africane del Gruppo Wagner a causa della sua sovraesposizione che era il risultato della cerimonia di consegna delle medaglie al Cremlino nel 2016 e delle sanzioni statunitensi imposte su di lui. 

 

Successivamente, si dice che il colonnello Konstantin Aleksandrovich Pikalov (indicativo di chiamata "Mazay") sia stato messo a capo delle operazioni africane di Wagner.

  [63] Secondo un altro rapporto, c'è stato un cambiamento nella leadership nel Gruppo Wagner a causa di cambiamenti nella metodologia e nella direzione del suo lavoro, con Utkin che ha lasciato il gruppo e Konstantin Pikalov che è diventato il nuovo capo dell'organizzazione. 

Un'altra teoria era che Dmitry Utkin potesse essere stato ucciso, poiché il suo numero di telefono non funzionava più e i suoi viaggi regolari da Krasnodar a San Pietroburgo si fermavano. [95]

Pikalov prestò servizio come ufficiale militare nell'unità militare sperimentale russa numerata 99795, situata nel villaggio di Storozhevo, vicino a San Pietroburgo, che aveva il compito, in parte, di "determinare gli effetti dei raggi radioattivi sugli organismi viventi". 

Dopo il suo pensionamento, ha continuato a vivere nella base militare almeno fino al 2012 e ha gestito un'agenzia investigativa privata.

 Nell'autunno del 2014, insieme a un folto gruppo di cosacchi, ha probabilmente preso parte alla soppressione degli oppositori del presidente della Republika Srpska Milorad Dodik sostenuto dalla Russia durante le elezioni generali della Republika Srpska in Bosnia-Erzegovina. Dodik vinse la rielezione. 

Tra il 2014 e il 2017, Pikalov ha viaggiato più volte verso destinazioni vicino al confine ucraino, a volte su prenotazioni congiunte con noti ufficiali Wagner. 

Nel 2016, si è candidato alle elezioni comunali nel distretto della sua base militare vicino a San Pietroburgo per conto del partito pro-Cremlino Una Russia Giusta

Tuttavia, la sua partecipazione è stata negata dal Comitato elettorale centrale russo, probabilmente a causa della sua fedina penale, poiché il suo nome è elencato in una lista nera della Banca centrale con una nota che era "un sospetto di riciclaggio di denaro", sebbene il suo attuale fascicolo penale sia vuoto.

 Secondo Bellingcat, ciò potrebbe significare che il sospetto non ha portato ad accuse penali o che i registri sono stati eliminati. 

Ex dipendenti di Prigozhin intervistati a condizione di anonimato da Bellingcat hanno dichiarato che Pikalov era noto per aver preso parte a operazioni militari sia in Ucraina che in Siria. [63]
Organizzazione

All'inizio del 2016, Wagner aveva 1.000 dipendenti,[5] che in seguito sono saliti a 5.000 nell'agosto 2017,[96] e 6.000 nel dicembre 2017. 

[4] Si dice che l'organizzazione sia registrata in Argentina[5][96] e ha anche uffici a San Pietroburgo[97] e Hong Kong. [98]

All'inizio di ottobre 2017, l'SBU ha dichiarato che il finanziamento di Wagner nel 2017 era stato aumentato di 185 milioni di rubli (3,1 milioni di dollari) e che una quarantina di cittadini ucraini lavoravano per Wagner, con il restante 95% del personale di cittadini russi.

  [99] Un ucraino è stato ucciso in Siria mentre combatteva nelle file di Wagner nel marzo 2016,[100] e tre sono stati segnalati complessivamente per essere morti quella primavera. 

[101] Anche armeni, kazaki e moldavi hanno lavorato per Wagner. [102]

A seguito del dispiegamento dei suoi appaltatori tra il 2017 e il 2019, in Sudan,[23] Repubblica Centrafricana,[24] Madagascar,[103] Libia[31] e Mozambico,[35] il Gruppo Wagner aveva uffici in 20 paesi africani, tra cui Eswatini, Lesotho e Botswana, entro la fine del 2019. [104] All'inizio del 2020, Erik Prince, fondatore della compagnia militare privata Blackwater, ha cercato di fornire servizi militari al Gruppo Wagner nelle sue operazioni in Libia e Mozambico, secondo The Intercept. [105] 

A marzo 2021, le PMC Wagner sarebbero state dispiegate anche in Zimbabwe, Angola, Guinea, Guinea Bissau e forse nella Repubblica Democratica del Congo. [106]
Reclute e formazione

La compagnia addestra il suo personale in una struttura del Ministero della Difesa russa, Molkino (Молькино),[65][107] vicino al remoto villaggio di Molkin, Krasnodar Krai. [108][109][110] 

Le caserme della base non sono ufficialmente collegate al Ministero della Difesa russo, con documenti giudiziari che li descrivono come un campo di vacanza per bambini. 

[111] Secondo un rapporto pubblicato dal mensile russo Sovershenno Sekretno, l'organizzazione che assumeva personale per Wagner non aveva un nome permanente e aveva un indirizzo legale vicino all'insediamento militare Pavshino a Krasnogorsk, vicino a Mosca.

  [112] Nel dicembre 2021, la rivista New Lines ha analizzato i dati su 4.184 membri wagneriani che erano stati identificati dai ricercatori del Centro ucraino di analisi e sicurezza, scoprendo che l'età media di un appaltatore Wagner ha quarant'anni e che le PMC provenivano da ben quindici paesi diversi, sebbene la maggior parte provenisse dalla Russia.

Quando le nuove reclute PMC arrivano al campo di addestramento, non sono più autorizzate a utilizzare i servizi di social network e altre risorse Internet. 

I dipendenti dell'azienda non sono autorizzati a pubblicare foto, testi, registrazioni audio e video o qualsiasi altra informazione su Internet ottenuta durante la loro formazione.

 Inoltre, non sono autorizzati a dire a nessuno la loro posizione, se si trovano in Russia o in un altro paese. 

Telefoni cellulari, tablet e altri mezzi di comunicazione vengono lasciati alla compagnia e rilasciati in un determinato momento con il permesso del loro comandante. 

Passaporti e altri documenti vengono consegnati e in cambio i dipendenti dell'azienda ricevono una piastrina senza nome con un numero personale. 

La società accetta nuove assunzioni solo se viene stabilito un accordo di riservatezza di 10 anni e in caso di violazione della riservatezza la società si riserva il diritto di risolvere il contratto del dipendente senza pagare una commissione. 

[114] Secondo il Servizio di sicurezza dell'Ucraina (SBU), agli ufficiali militari russi viene assegnato il ruolo di istruttori di esercitazione per le reclute. 

[115] Durante la loro formazione, i PMC ricevono $ 1.100 al mese. [73]

La paga degli appaltatori militari privati Wagner (PMC), che di solito sono militari russi regolari in pensione di età compresa tra 35 e 55 anni,[73] è stimata tra 80.000 e 250.000 rubli russi al mese (667-2.083 USD). 

[116] Una fonte ha dichiarato che la paga era di 300.000 (2.500 USD). [80]

Alla fine del 2019, è stato rivelato un cosiddetto codice d'onore wagneriano che elenca dieci comandamenti da seguire per i PMC di Wagner. 

Questi includono, tra gli altri, proteggere gli interessi della Russia sempre e ovunque, valutare l'onore di un soldato russo, combattere non per soldi, ma dal principio di vincere sempre e ovunque. [117][118]

Con l'aumento delle vittime da entrambe le parti nella guerra in Ucraina, il governo russo ha utilizzato il Gruppo Wagner per il reclutamento. 

L'ONG "Meduza" ha riferito che il Ministero della Difesa russo aveva preso il controllo delle reti di Wagner e stava usando la sua reputazione per il reclutamento, ma che i requisiti erano stati ridotti, con test antidroga che non sarebbero stati fatti prima del dovere. [119]

Unità serba

Si ritiene che Wagner abbia un'unità serba, che era, almeno fino all'aprile 2016, sotto il comando di Davor Savičić, un serbo bosniaco[11] che era un membro della Guardia volontaria serba (nota anche come Tigri di Arkan) durante la guerra bosniaca e dell'Unità operazioni speciali (JSO) durante la guerra del Kosovo

[120][121] Il suo nominativo in Bosnia era "Elvis". 

[121] Secondo quanto riferito, Savičić era solo tre giorni nella regione di Luhansk quando un veicolo corazzato BTR sparò al suo posto di blocco, lasciandolo scioccato dai proiettili

Dopo questo, se ne andò per essere curato.

  [11] È stato anche riferito che era stato coinvolto nella prima offensiva per catturare Palmira dallo Stato islamico (ISIL) all'inizio del 2016. 

[120] Un membro dell'unità serba è stato ucciso in Siria nel giugno 2017,[122] mentre l'SBU ha emesso mandati di arresto nel dicembre 2017, per sei PMC serbi che appartenevano a Wagner e combattevano in Ucraina, tra cui Savičić. [123] All'inizio di febbraio 2018, l'SBU ha riferito che un membro serbo di Wagner, che era un veterano del conflitto in Siria, era stato ucciso mentre combatteva nell'Ucraina orientale. 

Unità Rusich

DSHRG Rusich

ДШРГ Русич

Benda
Date di funzionamento 2014–presente
Paese Russia
Battaglie e guerre Guerra russo-ucraina Guerra

Il Gruppo Wagner comprende un contingente noto come Rusich, o Task Force Rusich,[126] indicato come un "gruppo di ricognizione di sabotaggio e assalto", che ha combattuto come parte delle forze separatiste russe nell'Ucraina orientale

[127] I Rusich sono descritti come estremisti di estrema destra[74][128] o unità neonazista,[129] e il loro logo presenta una svastica slava.


  [130]
Il gruppo è stato fondato da Alexey Milchakov e Yan Petrovsky nell'estate del 2014, dopo essersi diplomato in un programma di addestramento paramilitare gestito dalla Legione Imperiale Russa, il braccio combattente del Movimento Imperiale Russo.

  [131] A partire dal 2017, il procuratore generale ucraino e la Corte penale internazionale (CPI) stavano indagando sui combattenti di questa unità per presunti crimini di guerra commessi in Ucraina. 

Relazioni con l'esercito russo

Gli osservatori russi e occidentali ritengono che l'organizzazione in realtà non esista come compagnia militare privata, ma sia in realtà un ramo mascherato del Ministero della Difesa russo che alla fine riferisce al governo russo. 

[133][134][135][136] La società condivide le basi con l'esercito russo,


[137] è trasportata da aerei militari russi,[138][139][140] e utilizza i servizi di assistenza sanitaria militare della Russia. 

[141][142][143] Lo stato russo è anche documentato a sostegno del Gruppo Wagner con passaporti. [143][144]

Le compagnie militari private non sono legalmente consentite in Russia; tuttavia, alcuni di loro sembrano aver operato in Russia, e nell'aprile 2012 Vladimir Putin, allora primo ministro russo, parlando alla Duma di Stato, ha approvato l'idea di istituire PMC in Russia. 

[145] Diversi analisti militari descrissero Wagner come una compagnia militare "pseudo-privata" che offre all'establishment militare russo alcuni vantaggi come garantire la negabilità plausibile, il segreto pubblico sulle operazioni militari della Russia all'estero, nonché il numero di perdite. 

[146][145][147] Così, gli appaltatori di Wagner sono stati descritti come "soldati fantasma", a causa del fatto che il governo russo non li riconosce ufficialmente. [148]

Nel marzo 2017, Radio Liberty ha caratterizzato il PMC Wagner come una "formazione militante semi-legale che esiste sotto l'ala e sui fondi del Ministero della Difesa".

  [149] Nel settembre 2017, il capo del servizio di sicurezza ucraino (SBU) Vasyl Hrytsak ha affermato che, a loro parere, Wagner era in sostanza "un esercito privato di Putin" e che l'SBU stava "lavorando per identificare queste persone, membri di Wagner PMC, per rendere pubbliche queste informazioni in modo che i nostri partner in Europa li conoscessero personalmente". 

[150][151] Il Gruppo Wagner è stato anche paragonato ad Academi, la società di sicurezza americana precedentemente nota come Blackwater. [152]

L'SBU ha affermato che ai dipendenti di Wagner sono stati rilasciati passaporti internazionali in blocco dal GRU tramite l'Unità 770-001 dell'Ufficio centrale per la migrazione nella seconda metà del 2018, accuse parzialmente verificate da Bellingcat. [153][154]

In un'intervista del dicembre 2018, il presidente russo Putin ha dichiarato, a proposito delle operazioni di Wagner PMC in Ucraina, Siria e altrove, che "tutti dovrebbero rimanere all'interno del quadro giuridico" e che se il gruppo Wagner stava violando la legge, l'ufficio del procuratore generale russo "dovrebbe fornire una valutazione legale". 

Ma, secondo Putin, se non violavano la legge russa, avevano il diritto di lavorare e promuovere i loro interessi commerciali all'estero. 

Il presidente ha anche negato le accuse secondo cui Yevgeny Prigozhin avrebbe diretto le attività di Wagner. [155]

Commenti