Reddito Beppe Grillo, il leader del Movimento 5 Stelle guadagna 147mila euro. Case in Francia e Svizzera

Reddito Beppe Grillo, il leader del Movimento 5 Stelle guadagna 147mila euro. Case in Francia e Svizzera

Un reddito complessivo di 147.531 euro nel 2013, che, al netto delle imposte, fanno 91.511 euro l'anno, poco più di 7.500 euro al mese. 
La dichiarazione dei redditi di Beppe Grillo arriva su 'parlamento.it', il sito dove vengono pubblicate, come previsto dalla legge, dichiarazioni di tesorieri e dirigenti di partito. 
Entrate non da Paperon dè Paperoni per il leader pentastellato, ma comunque ben distanti dalle affermazioni di Grillo nella celebre intervista a Enrico Mentana del marzo scorso: "Il mio 730 è a zero da quattro anni, sono l'unico che fa politica e ci ha rimesso dei soldi".
Inizialmente, il leader M5S sembrava non esser tenuto a pubblicare la propria dichiarazione dei redditi nell'anagrafe patrimoniale di Parlamento.it, poi una norma inserita nella legge
sul finanziamento ai partiti ha cambiato, di fatto, le carte in tavola. 
 
Oltre al reddito dichiarato, sul 740 di Beppe Grillo spiccano le diverse proprietà puntualmente riportate sul documento. 
Prima tra tutte, la villa di Marina di Bibbona, la stessa che Grillo due estati fa affittò per ben 14mila euro la settimana.
 Villa 'Corallina', questo il nome della proprietà, è provvista anche di posto auto e terreno pertinenziale. 
Vi sono poi un appartamento a Rimini con box, un box a Valtournenche (in Valle d'Aosta), e un appartamento a Megéve, in Francia, dotato di due posti auto. 
Grillo possiede anche un appartamento a Lugano, con posto auto e cantina.

Quanto ai beni mobili, il leader M5S dichiara una Mercedes classe A del 2002 e un Suzuki Burgman del 2001, un motociclo con cui più volte Grillo è stato 'pizzicato' dai fotografi a Marina di Bibbona. 
Sul fronte di partecipazioni a società, il leader M5S possiede 10 azioni della Banca Popolare Etica; una quota, corrispondente al 98%, della Bellavista società di Genova -di cui Grillo risulta anche amministratore- e un'altra quota, altrettanto cospicua (99%), della Gestimar S.r.l, società a responsabilità limitata sempre di casa a Genova.

Commenti

Post più popolari