Da dove arrivano i voti di Renzi

Da dove arrivano i voti di Renzi


Analizzando i voti a freddo dopo qualche giorno dalle elezioni si scopre che a differenza di quanto si era pensato le prime ore dopo la chiusura delle urne, il risultato stupefacente di Renzi non arriva dall’emorragia di voti di F.I.,
 ma i flussi elettorali arrivano da partiti che appartengono attualmente alla maggioranza di governo e che si sono visti più che dimezzare gli elettori.
In particolare Renzi grazie alla sua politica che più che di sinistra pare di centro-sinistra tendente alla destra è riuscito a catalizzare i voti dei centristi che piuttosto che votare Scelta Civica, hanno preferito il Pd, svuotando così il fantomatico centro creato da Mario Monti .
 Il fatto risulta lampante osservando i dati che provengono da quel Nord dove Monti aveva ricevuto molti più consensi alle ultime elezioni. 
Secondo molti politologi con grande probabilità Renzi è riuscito a portare a casa anche parecchie simpatie di quei grillini delusi che le scorse elezioni avevano votato Grillo come forma di protesta e che ora hanno riposto le proprie speranze in un partito che almeno all’apparenza sembra più fattivo. 
A conti fatti quindi considerando anche l’alto astensionismo che anche in questa tornata l’ha fatta da padrone, potremmo dire che, soprattutto Berlusconi ha pagato l’alto scotto che contraddistingue la destra di aver visto parecchi elettori preferire andare magari al mare vista la bella giornata piuttosto che recarsi alle urne. 
Si sa il popolo di sinistra è quello che maggiormente anche in occasione di ballottaggi o elezioni minori come quelle Europee ha una affluenza più alta. Ma il merito indubbiamente del risultato eclatante ed inaspettato del Pd è di quel Renzi che è riuscito nonostante tutto a portarsi a casa quei voti degli ex Bersaniani e ex D’Alemiani che piuttosto che votare destra per fare un dispetto al Segretario o far vincere Berlusconi hanno otturato il naso e si sono recati diligentemente come da ordine di scuderia alle urne. 
Qualcosa ci dice che con grande probabilità visti gli ottimi risultati ottenuti, ora Renzi cercherà di portare a casa la riforma del Senato e della legge elettorale il prima possibile in modo di usufruire di questo vento in poppa che lo da per vincitore indiscusso…
Guerriero del Risveglio 
http://www.signoraggio.it/da-dove-arrivano-i-voti-di-renzi/
IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO DISABILITATI, SE SEI INDIGNATO E/O VUOI OFFENDERCI VUOI LASCIARE IL TUO PENSIERO PUOI UTILIZZARE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Commenti

Post più popolari