Moby Prince, cade l’ultima bugia: la sala dov’erano i corpi non era punto emergenze

Moby Prince, cade l'ultima bugia: la sala dov'erano i Corpi punto non era Emergenze

Il Luogo di Riunione in Caso di Pericolo SI trovava in Realta al piano superiore, ma quasi Tutte le Vittime Sono stato trovate Nel salone principale. Ecco Tutte le "Sicurezze" Sulla Sciagura del 1991 il Che nascondono dimostrare incerte e Spesso opposte. A Partire da Quella Che E Semper rimasta un'illazione infamante: "Stavano guardando la partita in tv"
di Francesco Sanna
Giornalisti, Ministeri Pubblici, avvocati, Politici, persino Consulenti Tecnici: MOLTI dei Protagonisti della Storia tragica del Moby Prince - La Sciagura del
mare del 10 aprile 1991, 140 Morti - Hanno contribuito a scolpirne Nella Memoria Collettiva Un Racconto distorto, ma il Che ì riuscito a superare i Dati tecnici VERIFICA. E FORSE basterebbe fermarsi all'ultima PRONUNCIA della magistratura italiana Silla Sciagura, Cioè la Richiesta di Archiviazione dell'inchiesta bis poi accolta alla fine, di del 2010. Secondo i pm il Comando del traghetto, Sorpreso da ONU banco di nebbia calato all'improvviso sola Silla petroliera Agip Abruzzo, decise di autoaccecarsi con l'accensione di fari alogeni a causa Usati per illuminare il ponte di prua e Sperono Una cisterna semi-Vuota di Petrolio da raffinare, Dalla Quale SI alzava immediatamente Una Palla di fuoco Che in mezz'ora risultò letale per le 140 PERSONE A bordo del traghetto, ma non per i Members della petroliera, e tantomeno per l'unico superstite del Moby, Alessio Bertrand: il mozzo fu infatti recuperato Un'ora e Venticinque Minuti DOPO la collisione Senza un'ustione addosso. 

Video a cura di studio di ingegneria forense Bardazza di Milano 

Di Molti tasselli di Una narrazione "Meno impossibile" Sono Gia Noti, MENTRE ALTRI Stanno Emergendo Grazie alla Ricerca Condotta da quattro Anni Dallo Studio di Ingegneria forense Bardazza di Milano In collaborazione con Una Squadra di Volontari e Familiari delle Vittime. Di Certo, però, in QUESTO percorso i falsi miti - poi sfatati - Sono staticamente duri a morire. Per 23 Anni.
"Il salone de lux era il punto di ritrovo". Falso
L'ultimo di Parè Questi, a causa Volte incredibile: il cosiddetto "salone de lux" colomba del Moby Prince - tra Dentro e Prossimità all'ingresso - trovarono la morte 91 delle 140 Vittime della strage, era la station non cosiddetta adunata del traghetto. Ovvero non era il punto di Riunione in Caso di Emergenza a bordo. Il Tribunale di Livorno Nella Sentenza di Primo Grado Scrive Che la Presenza di Così tante Vittime Nel salone principale era dovuta al Fatto Che in Pochi Minuti i Passeggeri Hanno Cercato di raggiungere i prefissati Luoghi di Riunione ". Quindi il salone de lux era, per i Giudici, punti di riunione la. La Ricerca dello studio di Bardazza evidenzia invece il Che le stazione di adunata del Moby Prince erano sul ponte Imbarcazioni, Nel piano superiore a quello del salone, Precisamente negligenza Spazi ristorante e self service. Un'informazione contenuta Nella planimetria del traghetto, allegata all'inchiesta Sommaria della Capitaneria di porto di Livorno (conclusa alla multa di aprile 1991) e confermata da causa Documenti Audiovisivi: il Video amatoriale Girato da ONU Passeggero sul Moby Prince il 26 marzo 1991 ( 15 Giorni prima della tragedia) e il Video amatoriale di Angelo Canu , Uno Dei Passeggeri del Moby, recuperato in altera parte intatto nonostante fiamme e Calore.

"Sono Morti Tutti in massimo mezz'ora".
 Impossibile
La notizia del punto di Riunione E L'ennesimo Elemento Che pone ulteriori Dubbi, vengono Minimo, Silla Tesi della morte Rapida sostenuta Dalla Procura di Livorno SIA Nella prima Inchiesta SIA Nella Seconda, conclusa Nel 2010. La maggior Parte delle 139 PERSONE Che Persero la vita sul Moby Prince (la 140esima Vittima, Francesco Esposito, SI Buttò in mare e la Sentenza ne dichiarò l'annegamento Istantaneo quasi) potrebbe infatti Aver avuto il tempo di salire sul ponte Imbarcazioni, sostarvi In attesa di soccorso e, solo QUANDO le CONDIZIONI di vivibilità divennero insostenibili, Essere Guidate al ponte Inferiore per accedere all'ultima zona salubre Capace di ospitarle Tutte: il salone de lux.
"Guardavano La partita di calcio in tv".
 Un'invenzione
Il Primo fu Giulio Borrelli: l'11 aprile 1991 Durante il Tg1 dell'Ora di Pranzo, annunciò Che in Corrispondenza della collisione "SI giocava Barcellona-Juventus e QUESTO potrebbe Aver favorito Una disattenzione Generale Che purtroppo E Stata Pagata con la vita da MOLTI ". ALTRI Giornalisti fecero la Domanda al comandante dei Vigili del Fuoco, Fabrizio Ceccherini, Che rispose: "Deduco Che Possa Essere così". La magistratura SI Chiuse Dentro ONU "dobbiamo indagare". Eppure smentire la Diceria (Visto Che dimostrano di non Essere ce ne potevano) sarebbe Stato facile. Infatti basta ONU passaggio della Deposizione del nostromo del Moby Prince Ciro Di Lauro, non era il Che Quella sera a bordo, sentito Dai pm di Livorno Nel corso dell'inchiesta bis: "Nel 1990 QUANDO ABBIAMO Fatto i Mondiali [...] l ' Italia E Uscita con l'Argentina, DOPO tre Giorni Il Comandante Ugo Chessa mi ha Detto 'Nostro', ma c'amm 'fatt' con l'Argentina? '. Proprio di calcio non capiva niente, Ma niente niente [...] e Quale comandante in Uscita del porto di Livorno dice «Guaglio 'miett' l'automatico e IAMM a vere '' una Partita ... '. Ma Siamo pazzi! ".

"C'era la nebbia". O Vapore?
La Procura di Livorno E Semper Stata chiara: "La Nebbia" E la principale concausa dell'evento. La sera stessa, d'altronde, lo dissero i Vertici della Capitaneria. E Anni DOPO lo confermerà la Corte d'appello di Firenze definendo Però La Nebbia "strana", "inusuale", Che "copriva la sola petroliera". E c'e chi giura Tra I Testimoni Che Fosse similitudine a vapore. O un fumo. C'E ONU Video Realizzato Dalla Costa 5 Minuti DOPO l'Impatto Che Mostra Che NON C'E nebbia. C'e il comandante della Agip Napoli, Altra petroliera Presente Quella sera Nella rada del porto di Livorno, il Che grida alla Radio nda Confronti della Capitaneria: "Io sono un ONU miglio e mezzo e sto vedendo Quello Che succede là eh!". Un miglio e mezzo: quasi 3 chilometri. 
Eppure Gli Stessi Consulenti dei Magistrati (a causa Ammiragli di Marina) sostengono il Che il Dubbio doveva Essere non se la nebbia ci Fosse o non ci fossa, ma di Cosa Fosse Quella era il Che Stata definita nebbia, ma also Vapore, "Nebbia strana" e via Dicendo. FORSE, Cioè, Quanto ricoprì la sola Agip Abruzzo - Secondo i dovuti Ammiragli - era il prodotto di ONU "banale" incidente di una ONU tubo vaporizzatore rotto dell'impianto caldaie, il cuore energetico della petroliera.
"Il Traffico d'armi, Ilaria Alpi e la 21 Oktobar II". 
Gli Scenari suggestivi
Un Ulteriore "mito" Sulla vicenda collega Dinamica della collisione e Ritardo dei soccorsi all'ipotesi Secondo cui il Moby Prince SI SIA Trovato Nelle Circostanze di ONU Traffico Illegale di Armi Che coinvolgeva alcune navi statunitensi, militari e militarizzate, di Ritorno Dalla prima guerra del Golfo effettivamente ed ancorate in rada un Quella notte Livorno. Sostenuta Dal Libro Inchiesta di Enrico Fedrighini (Moby Prince. Un Caso Ancora Aperto, Edizioni Paoline 2006) e ripreso dall'istanza di riapertura delle Indagini a firma dell'ex pm antimafia Carlo Palermo, this Tesi SI poggia SOPRATTUTTO Silla Presenza accertata Nel Porto di Livorno di ONU peschereccio d'altura, il 21 Oktobar II. Il peschereccio, donato Dalla Cooperazione Italiana alla Compagnia Somala Shifco, Balzo alle cronache Perchè filmato da Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in Somalia, Durante Una movimentazione di armi, Anziché di pesce, Pochi Mesi prima del disastro. L'imbarcazione era ormeggiata alla Calata Magnale del porto di Livorno Dal 15 marzo 1991, ufficialmente per Interventi di Manutenzione e vi rimarra Fino al giugno 1991. Annuncio Alimentare il Dubbio di ONU Suo coinvolgimento Basto la testimonianza della moglie di ONU Ufficiale della Capitaneria, Residente in Una palazzina Rivolta verso la banchina, il Che dichiarò di non Aver Visto l'imbarcazione la sera del 10 aprile per poi ritrovarla La Mattina DOPO di Fronte alla Finestra. Interrogata Nuovamente sul Caso Nel 2010 la testimone inverti Gli eventi: la sera del 10 aprile AVEVA ritenuto di VEDERE le antenne del peschereccio per poi non trovarlo La Mattina seguente. Poco attendibile? La Seconda testimonianza Chiave della Tesi fu Quella offerta in dibattimento dall'allora tenente della Guardia di Finanza in Forza al reparto aeronavale, Cesare Gentile. Gentile - Che USCI in mare con ONU mezzo delle Fiamme Gialle - dichiarò di Aver Visto Nella zona nord - quindi opposta a Quella colomba ci fu la collisione - Una "nave imbarcava Che Armi". This affermazione fu interpretata da alcuni provengono Equivalente a "impegnata in Quel Momento di caricare Armi". Errore. Lo Stesso Gentile, sentito Dai Magistrati Nel novembre 2006, Chiari: "Siccome Il Giorno prima ho Visto Che imbarcavano le chiatte (con le armi, ndr)" Allora AVEVA identificato Quella nave venire "Quella Che imbarcava le Armi".
Le imbarcava di Solito, non Allora. Tutta Colpa del tempo verbale? Pare di sì. 

"Ho soccorritori Hanno Fatto Tutto il possibile". Falso
La stessa Procura di Livorno dadi Che i soccorsi non Furono COORDINAMENTO Dalla Capitaneria di Porto, ente preposto al ruolo e dai, ma Dagli armatori dei Mezzi: chi a bordo, chi via radio Dalla propria della centrale Operativa. "Una straordinaria Baraonda" la defini il procuratore capo Francesco De Leo. Una Volta Trovato il traghetto, Un'ora e venti Minuti DOPO la collisione, e Messo in salvo Tutto l'Equipaggio della petroliera Agip Abruzzo, non fu Dato il Comando di rivolgere al traghetto Tutte le attenzioni. I Vigili del Fuoco ispezionarono Tutto il Moby Prince in coppia il 12 aprile, a causa Giorni DOPO la collisione. Sul Moby, Disse Il Comandante dei Vigili del fuocoFabrizio Ceccherini "non SI poteva salire". Eppure ci SALI Senza Protezioni marinaio ONU, Giovanni Veneruso, alle 3 del mattino dell'11 aprile 1991, Meno di 5 ore DOPO l'Inizio dell'Incendio. Fu lui un Legare ONU Cavo d'acciaio ad Una bitta a poppa per trascinare in porto il traghetto.
"Nessuno ha mai dell'Agip Visto il Che era traghetto delle Nazioni Unite". 
Falso
Nel 2012 Valentino Rolla, Terzo Ufficiale di guardia della petroliera, unico condannato (prescritto) del Primo Processo, Durante un'intervista per la Preparazione di ONU Libro, un racconto chi Scrive il Che Una Volta andato in Coperta lui vide il traghetto e lo segnalo un chi era rimasto in plancia.
 Un Ricordo doloroso, ma inedito: "Fui io a dire inizialmente al Comandante Che epoca Una Bettolina, Perchè Così, dall'alto con Quei fari Accesi, mi era sembrata Una Bettolina. Poi Però QUANDO Sono andato Giù io l'ho Visto il traghetto e l'ho Detto al also al Comandante Che era traghetto delle Nazioni Unite. Si vedevano le fiamme Dietro Le vetrate, Una Cosa Veramente terribile ... ".
"Su Quella nave funzionava tutto". Falso.
Il Moby Prince AVEVA delle carenze. Carenze di Struttura e di Personale. Viaggiava con ununico radar Attivo su tre, il mozzo dell'elica di Destra da cambiare, la stazione radiofonica RT Che AVEVA PROBLEMI FORSE al Microfono (il Segnale emesso era debolissimo) e, DICONO i Magistrati, l'Impianto sprinkler (gli "spruzzatori" di acqua interni) disattivato. Quanto al Personale la notte di tra il 10 e l'11 aprile 1991 il Moby Prince Viaggio Senza il nostromo, capo drappello antincendio, rimasto a terra per Una Licenza un Pochi Giorni dall'inizio della Navigazione stagionale. Effetti di ONU Sistema di Gestione dei Dipendenti Che Navarma (Società "madre" di Moby) curava Contro le predette Indicazioni dei Comandanti d'armamento.
"E 'Una storia chiusa".
 Falso
L'ultimo mito: il Moby Prince e Una Storia chiusa. 
Falso.
Il 26 marzo scorso tre Deputati di Sel Hanno depositato il Disegno di Legge per l'Istituzione di Una commissione Parlamentare d'Inchiesta 
DEDICATA al disastro di 23 Anni fa, Cosi Come Auspicato also Dal Presidente del Senato Piero Grasso.
 E infatti stessa Iniziativa E Stata Presa also a Palazzo Madama Dal Movimento 5 Stelle. 
Se le dovute Proposte arrivassero a Una sintesi SI otterrebbe Una commissione bicamerale Che resisterebbe also all'eventuale multa della legislatura. 
Gli Elementi Tecnici e Storici ci Sono Tutti, le Opportunità puro legislativa. FORSE la multa di this lunga Storia non ê Così lontana.


http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/09/dopo-23-anni-crolla-lennesimo-falso-mito-sul-moby-prince-il-salone-de-lux-non-era-la-muster-room/930110/

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