-Gli ostacoli delI'IRTO Colle-

-Gli ostacoli delI'IRTO  Colle-

Se il premier infatti sembra aver avuto un esito felice dopo il face to face con Berlusconi considerando che i senatori di Forza Italia hanno ritirato ben 50 degli interventi che avrebbero «appesantito» non poco il dibattito in Commissione, più difficile ed irto di ostacoli sembra essere stato il colloquio con l’inquilino del Colle.
Quest’ultimo infatti avrebbe espresso le sue forti preoccupazioni e avrebbe ammonito Renzi in quanto potrebbe lo stesso Napolitano aver problemi avendo firmato il disegno di legge, non appena è stata consegnata la relazione d’accompagnamento subito, e senza creare problemi o muovere critiche.
 In caso il testo venisse modificato Napolitano non è detto infatti che potrebbe nuovamente dare il suo bene placito e a quel punto la situazione si complicherebbe e non poco. 
Ed è così che Napolitano ha voluto sapere nei minimi dettagli da Renzi come intende procedere offrendo, si dice, anche qualche buon e saggio consiglio affinché tutto possa scorrere liscio come l’olio senza intoppi, ricordandogli grazie alla sua lunga esperienza che il percorso delle riforme è il più accidentato di tutto l’intero processo legislativo in particolar modo quando si tratta di modifiche costituzionali che toccano come in questo caso un ramo del Parlamento e la legge elettorale.
Quello che è certo è che al momento però ufficialmente dal Quirinale non giunge una parola pubblica sulla riforma, anche se, secondo fonti parlamentari non sarebbe piaciuta troppo neanche all’uomo del Colle in alcune sue parti, in particolare quando si parla di quei 21 senatori di nomina presidenziale, su cui si è già accentrata l’attenzione critica anche dei costituzionalisti favorevoli alle riforme. 
Questo perché se come nel caso della scelta dei premier Monti o Letta si da quasi per certo lo zampino del Capo dello Stato ma non è dimostrato come dettame parlamentare, l’uomo del Colle vuole continuare a poter imporre il proprio potere senza però che si possa parlare di ingerenza politica.
Guerriero del Risveglio
http://www.signoraggio.it/gli-ostacoli-del-colle/ 

Commenti

Post più popolari