Mini-guida alle spezie brucia-grassi


Mini-guida alle spezie brucia-grassi

Arricchiscono di sapore e colore i nostri piatti ma sono spesso anche un toccasana per la nostra salute grazie alle loro notevoli proprietà nutrizionali, le spezie possono anche rivelarsi un ottimo alleato contro i chili di troppo.
Per dimagrire vi consigliano di abbinare alla dieta e all’esercizio fisico anche
l’uso in cucina di alcune spezie ‘brucia-grassi’, che tra l’altro sostituiranno quasi del tutto il sale, che sappiamo favorisce la pressione alta.
Sappiamo infatti che i grassi ci danno energia mentre le cellule del nostro organismo li usano per varie funzioni (regolare il metabolismo cellulare, trasportare le vitamine liposolubili, isolare termicamente e sintetizzare gli ormoni).
Assumere degli integratori non porterà a diminuire i grassi oltre i nostri meccanismi biologici ma potrà accelerare il consumo di grassi.
L’azione è dovuta dovuta a sostanze ‘termogeniche’ cioè capaci di accelerare il metabolismo, perché aumentano la spesa energetica del nostro organismo e quindi bruciando i grassi in
eccesso. L’effetto “brucia grassi” delle spezie è ben documentato, a patto che non se ne abusi.
Il curry si inserisce a pieno titolo tra le spezie amiche delle diete grazie agli effetti combinati degli ingredienti da cui è composto (tra cui pepe nero, curcuma, coriandolo, cumino, zenzero, cannella, pimento), che consentono di ottenere una potente azione antiossidante, regolatrice dei livelli di glucosio, e appunto termogenica.
Anche la curcuma, considerata singolarmente, oltre a possedere notevoli proprietà terapeutiche (anche contro patologie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer) consente di ridurre i livelli di grasso accumulatinelle cellule epatiche.
Ben noto nella cucina mediterranea, il peperoncino, grazie alla presenza del principio attivo della capsaicina, è rinomato per la sua capacità di stimolare il metabolismo aiutando a ‘bruciare’ le cellule adipose in eccesso.
Un meccanismo simile viene attivato anche grazie all’assunzione del cardamomo, mentre la cannella permette di accelerare notevolmente il metabolismo del glucosio.
Inutile dire che se i nostri piatti saranno più ricchi di queste spezie, ci guadagneremo in salute e con la linea, pur rispettando dosi e consigli dati da un medico specializzato in dietologia…



Di Elle
Fonte:http://www.tuttogreen.it/mini-guida-alle-spezie-brucia-grassi/
http://pianetablunews.wordpress.com/2013/10/05/mini-guida-alle-spezie-brucia-grassi/

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