L’incontro

L’incontro

 (Guerriero del Risveglio) XJNQX77TG9Q4
All’apparenza sembrerebbe che ad avere la meglio nell’incontro tra il Rottamatore e il Cavaliere Azzurro sia stato proprio il Segretario del Pd che ha visto dare l’ok a tutte le sue proposte.
E così si è trattato secondo Renzi di un dibattito, a porte chiuse nel bunker di Via Nazzareno, conclusosi con una “profonda sintonia” che ha permesso un sostanziale via libera sulla riforma elettorale che favorirà “la governabilità il bipolarismo
ed elimini il potere di ricatto dei partiti più piccoli”, sulla riforma del Titolo V della Costituzione (con la riduzione delle indennità nelle Regioni), abolizione del Senato con la modifica in Camera delle Autonomie che avverrà senza elezione diretta dei suoi componenti e conseguentemente con il bicameralismo perfetto il Senato non voterà più la fiducia al governo. Anche il cavaliere si dice soddisfatto dell’incontro e pur ribadendo le critiche del partito verso l’operato del Governo Letta ritorna a auspicare “di poter al più presto ridare la parola ai cittadini” ma ha anche garantito “al Segretario Renzi che Forza Italia appoggerà in Parlamento le riforme volte a semplificare l’assetto istituzionale del Paese, e, in particolare, quelle relative alla trasformazione del Senato e alla modifica del Titolo Quinto della Costituzione”. Fondamentalmente, quindi il modello elettorale che si propone è uno Spagnolo modificato con alcune caratteristiche di quello tedesco che in questo modo potrebbe allargare l’intesa anche a Scelta Civica che sembra pronta a fare un passo di avvicinamento verso Renzi. E così in conclusione se per Renzi “E’ un passo in avanti molto importante. Speriamo sia la volta buona” conoscendo il Cavaliere Azzurro, sappiamo bene che non da mai niente senza avere in cambio qualcosa, e quel qualcosa potrebbe essere la testa di Letta e elezioni imminenti, anche se tutti a parole lo negano. Se questo è vero o no lo scopriremo solo nei prossimi mesi.

Guerriero del Risveglio
http://www.signoraggio.it/lincontro/

Commenti

Post più popolari