Renzi, Berlusconi e i sondaggi

Renzi, Berlusconi e i sondaggi 

(Guerriero del Risveglio)

La situazione è sempre più in evoluzione e gli spazi per far rientrare in gioco il Cavaliere sembrano sempre più a lui favorevoli considerando le lotte interne nel Pd.
A poche ore dal voto di fiducia sulla legge di Stabilità, lo stesso Renzi ha dichiarato senza mezze parole che a lui il provvedimento di Letta non piaceva per nulla “Se dovessi dire quello che penso…meglio lasciar stare”. Iniziano già infatti anche le prime avvisaglie di ferri corti sulla legge elettorale dove i membri del Governo hanno dichiarato “Nessuno vuole
restare al di qua delle colonne d’Ercole della maggioranza. Ma il problema non è il punto di arrivo, bensì il punto di partenza”. Un discorso questo che non è proprio andato giù al nuovo Segretario del Pd convinto che questa posizione porti al pantano, a “ingessare il dialogo” con Forza Italia e il Movimento 5 Stelle e questo ”Sarebbe come dividere i partiti tra Serie A e Serie B, ed è chiaro che gli ultimi non ci starebbero”. Renzi in questi giorni deve però affrontare anche altri seri problemi. Nonostante si narri che Berlusconi abbia detto a quest’ultimo durante una cena ad Arcore “mi piaci perchè assomigli a me” in realtà il Sindaco di Firenze è ben lontano dall’avere il minimo fiuto di questo grande stratega e la capacità di far risalire i sondaggi. Se infatti il Cavaliere nel dicembre 2012, dopo mesi di assenza dalla vita politica e di partito, riaffacciandosi alla vita amministrativa del Paese ebbe l’effetto immediato di riportare il Pdl dal 15-18% a quota 25%, tanto non è riuscito a fare Renzi che a due settimane dalla vittoria continua a veder oscillare le preferenze per il Pd tra il 25 e il 30%, stesso risultato che vi era anche con il vecchio segretario Pd. Il problema è che non ha funzionato l’effetto Renzi come novità per far risalire nei sondaggi il Pd, che forse i cittadini si siano resi conto che si è trattato semplicemente di una manovra controllata e diretta da qualcun altro per prenderli in giro e si siano stancati?

Guerriero del Risveglio

http://www.signoraggio.it/renzi-berlusconi-e-i-sondaggi/

Commenti

Post più popolari