"Quando i poteri pubblici violano le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla Costituzione, la resistenza all'oppressione è un diritto e un dovere del cittadino". GIUSEPPE DOSSETTI

Traduttore

giovedì 15 maggio 2014

SIRIA-Hrw, ‘Damasco ha usato il cloro sui ribelli’

SIRIA-Hrw, ‘Damasco ha usato il cloro sui ribelli’


L’organizzazione Human Rights Watch ha riportato in un comunicato che esisterebbero “prove che suggeriscono decisamente che gli elicotteri del governo siriano hanno lanciato barili-bomba caricati con cilindri pieni di cloro su tre città nel nord della Siria, a metà aprile 2014″, ovvero le testimonianze di medici che parlano di circa 500 persone che hanno riportato “sintomi corrispondenti all’esposizione al cloro”.
La sostanza chimica, che è proibita dalla Convenzione internazionale sottoscritta un anno fa anche da Damasco, sarebbe stata impiegata a Kafr Zita, nella provincia centrale di Hama, l’11 e il 18 aprile, ad al-Temana, provincia di Idlib, il 13 e 18 aprile, e a Telmans, sempre nella provincia di Idlib, il 21 aprile. Tutte e tre queste aree sono sotto il controllo dei ribelli.
Oltre alle testimonianze dei medici, che operano nelle zone occupate dagli insorti, vi sarebbe un video che mostra il rinvenimento di un frammento di lamiera con la scritta Cl2, simbolo del cloro allo stato gassoso, elementi che quindi non danno certezza ma solo sospetto, tant’è che Hrw ammette che non è possibile “confermare in modo indipendente”.
“L’apparente uso di cloro come arma da parte della Siria – ha commentato Nadim Houry, responsabile di Hrw per il Medio Oriente e il Nordafrica – per non parlare degli attacchi contro i civili, è una chiara violazione del diritto internazionale”. 
“Questo è un ulteriore motivo – ha concluso Houry – per il quale il Consiglio di Sicurezza Onu dovrebbe sottoporre la situazione al Tribunale penale internazionale”.
http://www.notiziegeopolitiche.net/?p=40810
IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO DISABILITATI, SE SEI INDIGNATO E/O VUOI OFFENDERCI VUOI LASCIARE IL TUO PENSIERO PUOI UTILIZZARE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...