"Quando i poteri pubblici violano le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla Costituzione, la resistenza all'oppressione è un diritto e un dovere del cittadino". GIUSEPPE DOSSETTI

Traduttore

giovedì 15 maggio 2014

I mali dell’America secondo il presidente Mujica

I mali dell’America secondo il presidente Mujica


Nel corso dell’incontro alla Casa Bianca con il suo omologo statunitense Barack Obama, Mujica ha affermato: “nel continente americano abbiamo imparato che la democrazia non è perfetta, essa ha sofferto di alcune battute d’arresto per questo abbiamo bisogno di combattere per migliorare le nostre democrazie” e ancora “il populismo è il male endemico del sud america, mentre lo strapotere delle lobby dei ricchi e dei potenti quello degli Usa”.
 Il presidente uruguaiano ha anche ribadito il suo impegno per una maggiore distribuzione della ricchezza nel continente.
Intervenendo sulla crisi politica in Venezuela, Mujica si è detto sostenitore di una soluzione nel quadro del dialogo tra il governo di Nicolas Maduro e l’opposizione. 
Inoltre, il presidente ha difeso il diritto alla sovranità e all’autodeterminazione del popolo venezuelano. 
Per Mujica tra le fila dell’opposizione venezuelana, che è per gran parte democratica, si annida una minoranza golpista responsabile delle violenze.
 Se è vero che il Venezuela versa attualmente in difficoltà economica, politica e sociale è anche vero, secondo Mujica: “che nei nostri Paesi ci sono sempre problemi, anche negli Stati Uniti e sempre esisterà una parte della popolazione insoddisfatta poiché mai potrà esistere una piena uniformità di vedute tra l’intero corpus sociale”. 
Vi sono in circolazione, quindi, a detta di Mujica, ricette golpiste utilizzate per rovesciare i governi popolari e non solo in Venezuela.
In ultimo, in riferimento ai negoziati di pace tra il governo della Colombia e le Farc, Mujica si è detto convinto sia necessario procedere con ogni sforzo possibile per favorire il processo di pace. 
http://www.signoraggio.it/i-mali-dellamerica-secondo-il-presidente-mujica/
IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO DISABILITATI, SE SEI INDIGNATO E/O VUOI OFFENDERCI VUOI LASCIARE IL TUO PENSIERO PUOI UTILIZZARE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...