"Quando i poteri pubblici violano le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla Costituzione, la resistenza all'oppressione è un diritto e un dovere del cittadino". GIUSEPPE DOSSETTI

Traduttore

venerdì 2 maggio 2014

#Atene-La "battaglia" al mercato Kolonos per la busta di spesa gratis

#Atene-La "battaglia" al mercato Kolonos per la busta di spesa gratis


Il blog Ktg scrive oggi come il caos sia prevalso all'apertura del mercato nel quartiere Kolonos, uno dei più poveri di Atene. Alle 10 di mattina era prevista la distribuzione gratuita di frutta fresca, verdura e pesceda parte di venditori ambulanti come forma di protesta e sensibilizzazione del loro sciopero contro le riforme volute dal governo Samaras, di cui vi abbiamo parlato. 
 La distribuzione gratuita era stata organizzata in diverse città del paese.
L'intenzione nel mercato di Kolonos era quella di dare ad ogni cittadino una busta di spesa. Ma le persone non hanno aspettato l'inizio della distribuzione prevista alle 10 di mattina. I media greci hanno riportato le scene di cittadini che hanno letteralmente demolito le bancarelle nel tentativo di strappare una busta con dentro frutta, verdura e pesce. Diverse ambulanze sono arrivate sul posto con alcune persone che sono svenute.
Colti all'improvviso dalla reazione delle persone presenti nel mercato, i venditori hanno deciso di continuare la distribuzione dai loro camion.
Tra il caos, alcuni rappresentanti di SYRIZA hanno iniziato a distribuire depliant politici e uno dei membri è stato colpito con un pugno sul naso. Secondo gli attivisti del partito di sinistra per colpa di un membro di Alba Dorata. 
Fonte: lantidiplomatico.it
http://informatitalia.blogspot.it/2014/05/atene-la-battaglia-al-mercato-kolonos.html#more

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...