"Quando i poteri pubblici violano le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla Costituzione, la resistenza all'oppressione è un diritto e un dovere del cittadino". GIUSEPPE DOSSETTI

Traduttore

martedì 15 aprile 2014

Per Jimmy Carter il mondo vede gli Usa come una potenza guerrafondaia

Per Jimmy Carter il mondo vede gli Usa come una potenza guerrafondaia

In questa maniera diretta e cruda, Carter ha definito la politica estera Usa, durante un’intervista rilasciata al al quotidiano ’Salon’, in vista della pubblicazione del suo nuovo libro, “A call to action”.
Carter ha detto che la comunità internazionale interpreta la politica estera degli Stati Uniti come aggressiva e altamente militarizzata, al punto che: ”il resto del mondo, quasi all’unanimità, vede negli Stati Uniti il Paese guerrafondaio numero uno. Arriviamo a scatenare conflitti armati in un batter
d’occhio e spesso, essi rappresentano la volontà non solo dei dirigenti del nostro Paese ma ricevono supporto anche dal popolo americano”, ha affermato il politico. 
Inoltre, ha aggiunto Carter, Washington troppo raramente è disposta a riconoscere le perdite e sofferenze che provocano, in giro per il mondo, l’”eccezionalismo americano” e “il dovere di esportare a livello internazionale la sua grande democrazia” “. Allo stesso tempo, l’ex presidente democratico si è detto anche estremamente critico rispetto alla “guerra dei droni”, portata avanti dagli Stati Uniti e che ha causato la morte di diverse persone innocenti, trattate alla stregua di “danni collaterali”. 
Il politico ha poi sottolineato che gli Usa, attualmente, registrano 7.5 volte in più persone in carcere che nel 1981, quando il suo mandato finì. ”Siamo l’unico Paese della Nato che ha la pena di morte, siamo l’unico Paese in questo emisfero che ha la pena di morte, e questa della pena capitale costituisce la nostra grande piaga poiché si riferisce ad una violenza ingiustificata, inutile e controproducente”, ha concluso Carter. 
http://www.signoraggio.it/per-jimmy-carter-il-mondo-vede-gli-usa-come-una-potenza-guerrafondaia/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...