"Quando i poteri pubblici violano le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla Costituzione, la resistenza all'oppressione è un diritto e un dovere del cittadino". GIUSEPPE DOSSETTI

Traduttore

mercoledì 19 febbraio 2014

Sanremo: due uomini minacciano di buttarsi da impalcature e bloccano il Festival

Sanremo: due uomini minacciano di buttarsi da impalcature e bloccano il Festival

Due lavoratori campani, da 16 mesi senza stipendio, si sporgono dalle impalcature dello studio e minacciano di buttarsi per rivendicare i loro diritti
Roberta Marchetti
Neanche il tempo di iniziare e il Festival di Sanremo già si infiamma. Poco dopo la sigla iniziale, mentre Fabio Fazio ricordava la tragedia del treno della linea Genova-Ventimiglia, deragliato vicino Andora, due uomini si sono sporti urlando dalle impalcature dello studio, in alto dove sono posizionati i tecnici.
Minacciano di buttarsi e chiedono a Fazio di leggere una lettera, poi si convincono a scendere e vengono portati via. Sono due lavoratori campani, dei consorzi del bacino delle province di Napoli e Caserta, che non prendono lo stipendio da 16 mesi e rivendicano i loro diritti, ma soprattutto la loro dignità.
"State impedendo il nostro lavoro e il lavoro di migliaia di persone" interviene subito Fazio, che poi abbassa i toni e cerca di comprendere e spiegare al pubblico la disperazione dei due uomini che rappresentano, purtroppo, migliaia di lavoratori oggi in Italia.
"Non c'è niente di più importante di tutto questo - ha spiegato il conduttore riprendendo il controllo della situazione - Ma ognuno di noi è chiamato a fare bene il proprio mestiere invece che aggiungere rabbia e disperazione. 
Il Festival è un momento di spensieratezza nel quale ritrovarsi. Si può sentire la bellezza, i grandi artisti ci aiutano a farlo.
 Allora iniziamo da qui".
Fabio Fazio ha poi letto la lettera, in cui i due uomini chiedono l'intervento del Governo per la situazione in cui si trovano più di 800 lavoratori delle province di Napoli e Caserta, senza stipendio da quasi due anni.

http://www.today.it/media/sanremo-2014/sanremo-due-uomini-minacciano-di-buttarsi-e-bloccano-festival-fazio-legge-lettera.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...