"Quando i poteri pubblici violano le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla Costituzione, la resistenza all'oppressione è un diritto e un dovere del cittadino". GIUSEPPE DOSSETTI

Traduttore

sabato 4 gennaio 2014

Come fare per non pagare il Canone RAI

Come fare per non pagare il Canone RAI 


(Alessandro Raffa)
Di tutte le tasse che pagano gli italiani certamente il canone rai è quella meglio digerita.
 Da sempre legata al possesso del semplice apparecchio, è vista da molti come un obbligo al quale non si può sfuggire o quasi. 
La norma di recesso dal canone è assurda ed obsoleta, perché risalente a un periodo storico in cui c’era una tv ogni 50 utenti e gli unici canali erano quelli Rai, ma è stata superata da una pronuncia di una Commissione con un anelito di libertà. Una sentenza della Commissione Tributaria del Lazio(sentenza 597/2013) dice che chi non vuole pagare il Canone Rai di quest’anno e degli anni successivi deve inviare alla televisione di Stato la richiesta di oscuramento delle reti Rai. 
Con questa domanda di rinuncia, la Rai è costretta a oscurare le proprie reti all’utenza da cui è arrivata la richiesta: dunque viene meno anche l’obbligo per il cittadino a pagare il canone della Rai.
 Secondo i giudici, quindi, la cartella del contribuente relativa al pagamento del canone Rai doveva essere annullata, visto che questi ha chiesto l’oscuramento delle reti. Inviata la richiesta, il cittadino ha smesso di pagare il canone mentre dalla Rai non era arrivata nessuna risposta.
Quando si trovato davanti la cartella del fisco relativa ai mancati pagamenti del canone, il contribuente l’ha impugnata e alla fine ha ottenuto ragione dai magistrati.

Ricordiamo amici lettori che la legge che inseriva la tassa (il canone appunto) risale nel lontano 1938, ai tempi di Mussolini, quando la televisione trasmetteva soltanto i canali della Rai. Sono passati più di 70 anni e ancora il Parlamento italiano non ha posto rimedio ad una legge che molti addetti ai lavori definiscono assurda.

Che ne pensate?


Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com/come-fare-per-non-pagare-il-canone-rai-sentenza-della-commissione-tributaria-del-lazio/
http://www.signoraggio.it/come-fare-per-non-pagare-il-canone-rai/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...