"Quando i poteri pubblici violano le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla Costituzione, la resistenza all'oppressione è un diritto e un dovere del cittadino". GIUSEPPE DOSSETTI

Traduttore

domenica 8 dicembre 2013

Panorama smaschera Matteo Renzi: “È un bugiardo”

Panorama smaschera Matteo Renzi: “È un bugiardo”

Smentita la versione fornita da Renzi sugli sms di una giornalista inviati erroneamente a lui in cui sarebbe stata manifestata l’intenzione di scrivere un articolo contro il democratico
“Matteo Renzi è un bugiardo”. 
Il settimanale Panorama lo scrive senza girarci troppo intorno. 
L’accusa rivolta al sindaco di Firenze è relativa a quanto affermato nel corso del suo lungo discorso alla Convenzione del Pd tenutasi a Roma domenica scorsa.
Infatti Renzi aveva ad un certo punto allietato i presenti raccontando un episodio che sarebbe avvenuto qualche ora prima. 
. Ecco cosa aveva detto il favorito alla segreteria del Pd:
Vi voglio raccontare un episodio: tre giorni fa ricevo un sms da una giornalista importante di una testata nazionale. 
‘Dai, dimmi qualcosa di Renzi’. 
Io le rispondo dicendo ’sei un po’ fissata, eh’. Lei: ‘tu sai tutto, dimmi qualcosa che ho da fare un pezzo contro di lui. 
Tu sei un renzista’.
 ‘Ma io sono Renzi le ho risposto!’ E lei: ’scusa scusa…’
Renzi aveva commentato tale ricostruzione osservando i limiti della comunicazione e citando per esempio il fatto che dopo pochi giorni dalla tragedia in Sardegna, le notizie a riguardo fossero sparite dalle prime pagine dei quotidiani.
Bene, la giornalista citata da Renzi (che però non ha fatto il suo nome) è Emanuela Fiorentino.
 La quale sul numero di Panorama in uscita domani smaschera il democratico raccontando come sono andate veramente le cose. 
A supporto del suo articolo ha fornito i testi integrali (le foto le trovate in fondo al post) degli sms scambiati effettivamente con lo stesso Renzi. 
E spiegando:
Sì, ho scritto a Renzi pensando di rivolgermi a un collaboratore di Panorama, un collega serio e scrupoloso a cui chiedo spesso notizie, sensazioni, lumi sull’uomo del momento: Renzi. 
Mi sono confusa, distratta, a chi non è capitato di mandare un messaggio alla persona sbagliata? (…) Ovvio che sono gli stessi che ha lui: vedete da qualche parte la frase «ho da fare un pezzo contro»? No.
In effetti (dando ovviamente per scontato che le foto pubblicate dal settimanale non siano state ‘ritoccate’) quanto riferito da Renzi è evidentemente diverso da quanto avvenuto nella realtà. Il sindaco ha romanzato su un episodio realmente accaduto aggiungendo dettagli inesistenti (l’intenzione di scrivere un articolo contro) al fine di distorcere il significato di fondo a suo vantaggio.
La giornalista si pone queste domande nel pezzo:
Quando ho sentito il suo discorso, ho avuto una brutta sensazione: perché, mi sono chiesta, un uomo che si candida a salvare un partito, e addirittura l’Italia, a distruggere i vecchi schemi della politica, uno che predica autenticità, più modernità e democrazia, mente così spudoratamente davanti a centinaia di persone? Che motivo ha, Renzi, di inventarsi una macchina del fango e poi di metterla in moto lui contro di me?

In chiusura segnaliamo che nell’editoriale del direttore Giorgio Mulè Renzi è paragonato a “Kermit” il ranocchio, il personaggio che guida il Muppets Show.

http://www.signoraggio.it/panorama-smaschera-matteo-renzi-e-un-bugiardo-video/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...