"Quando i poteri pubblici violano le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla Costituzione, la resistenza all'oppressione è un diritto e un dovere del cittadino". GIUSEPPE DOSSETTI

Traduttore

lunedì 2 dicembre 2013

INCREDIBILE: L'AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO HA FINANZIATO LA GLAXO, FAMIGERATA MULTINAZIONALE INGLESE

INCREDIBILE: L'AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO HA FINANZIATO LA GLAXO, FAMIGERATA MULTINAZIONALE INGLESE

di Gianni Lannes

E' vero: questo comunicato risale a 3 anni e mezzo fa. 
Da allora, però, l'Aifa, ossia chi dovrebbe per legge controllare i medicinali e tutelare la popolazione, ha erogato una valanga di denaro pubblico (27,5 milioni di euro) ad un'holdingcondannata in mezzo mondo per attentare alla vita umana? 
L'anno scorso la GSK ha rimediato negli Stati Uniti d'America una multa da 3 miliardi di dollari.

Precisazione AIFA su finanziamenti Glaxo
Comunicato Stampa 144
22/02/2010In riferimento a notizie diffuse da organi di informazione in cui è affermato che l’Azienda farmaceutica Glaxo ha "incassato 26 milioni di euro dall’AIFA per finanziare la ricerca in Italia" per dovere di chiarezza e corretta informazione l’Agenzia Italiana del Farmaco desidera precisare che:
Allo stato attuale alla Glaxo è stato erogato dal Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) solo il 10% del finanziamento complessivo e anche tale parziale importo è soggetto a restituzione in caso di inadempienza rispetto a quanto previsto dall’Accordo di programma relativo al triennio 2006-2009 sottoscritto.
il finanziamento complessivo, pari a 27.5 milioni di euro, approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Aifa, infatti, viene erogato dal MEF ed è vincolato al raggiungimento degli obiettivi contenuti nell’Accordo.
Il monitoraggio relativo alla verifica della conclusione e del raggiungimento degli obiettivi del progetto è attualmente in corso e pertanto ulteriori erogazioni di fondi non avverranno prima della valutazione espressa dall’Aifa sul rispetto di quanto previsto dall’Accordo.
Gli Accordi di programma costituiscono uno strumento finalizzato a incentivare le Aziende che investono in produzione, ricerca e sviluppo in Italia nel settore farmaceutico e sono previsti dal Programma decennale di rinnovamento e di studio dell’ambiente economico e sociale dell’Unione Europea, definito dal Consiglio europeo di Lisbona.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...