"Quando i poteri pubblici violano le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla Costituzione, la resistenza all'oppressione è un diritto e un dovere del cittadino". GIUSEPPE DOSSETTI

Traduttore

lunedì 16 dicembre 2013

Bruxelles, scontri tra polizia e vigili del fuoco.

Bruxelles, scontri tra polizia e vigili del fuoco.

 (Bruno Rosso)

Bruxelles, centinaia di pompieri armati di idranti hanno affrontato i cordoni della polizia antisommossa, nel corso delle proteste contro i tagli alla spesa pubblica e al comparto pensionistico annunciati dal governo del socialista Elio Di Rupo.
I dimostranti in divisa hanno scaricato quintali di schiuma antincendio sui cordoni della polizia arrivando fino allo scontro fisico con la forza pubblica nei pressi della sede sede del Primo Ministro. 
Gli agenti sono intervenuti con cariche e lacrimogeni per bloccarli, ma i pompieri sono riusciti comunque a passare raggiungendo la sede dell’esecutivo.
 Oggetto della protesta dei pompieri: i tagli al finanziamento del corpo, quelli alle loro pensioni e l’allungamento dell’ età lavorativa. 
I vigili del fuoco erano già scesi in piazza, nella capitale belga e con modalità simili, il 12 febbraio del 2012 per protestare contro la proposta del governo belga di alzare l’età di pensionamento da 58 a 67 anni.
 I pompieri si erano allora recati con gli idranti davanti agli uffici del primo ministro e da qui aveva avuto inizio lo scontro con la polizia che presidiava l’edificio in tenuta antisommossa. I vigili del fuoco iniziarono a innaffiare con gli idranti gli agenti della polizia che, date le temperature sotto lo zero, cominciarono a congelarsi.
Oggi come allora, l’esecutivo, per bocca del ministro delle Pensioni Vincent Van Quickenborne, ha reso noto di non voler cedere al ricatto delle proteste, decidendo di proseguire spedito sulla strada delle riforme nell’ ambito della spesa pubblica e del settore pensionistico.

http://www.signoraggio.it/bruxelles-scontri-tra-polizia-e-vigili-del-fuoco/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...