"Quando i poteri pubblici violano le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla Costituzione, la resistenza all'oppressione è un diritto e un dovere del cittadino". GIUSEPPE DOSSETTI

Traduttore

giovedì 28 novembre 2013

Il futuro dei precari

Il futuro dei precari

 (Guerriero del Risveglio)

Che i precari siano a rischio di povertà è ormai sotto gli occhi di tutti: salari sotto la media, contributi previdenziali alti e pensioni da fame.
A confermarlo sono anche i dati Ocse che sottolineano che se la Riforma Fornero da una parte garantirà la sostenibilità economica del sistema, dall’altra parte espone “a rischio povertà” chi non ha un posto di lavoro fisso, i così detti precari, innalza l’età pensionabile portandoci ai primi posti nella classifica mondiale e soprattutto non cancella il dislivello tra contributi previdenziali (troppo alti) e salari (di molto inferiori alla media). 
La conclusione a cui si giunge, è che grazie alla Riforma Fornero, ancora una volta a pagare per le retribuzioni saranno i più giovani. 
Secondo l’Ocse ”L’adeguatezza dei redditi pensionistici potrà essere un problema per i futuri pensionati” italiani e con ”il metodo contributivo” puro introdotto dalla riforma Fornero i ”lavoratori con carriere intermittenti, precari e mal retribuiti saranno più vulnerabili, al rischio di povertà durante la vecchiaia”. 
Lavorare più a lungo potrebbe aiutare a compensare parte delle riduzioni, “ma, in generale, ogni anno di contributi produce benefici inferiori rispetto al periodo precedente tali riforme”, sebbene “la maggior parte dei paesi abbia protetto dai tagli i redditi più bassi”. 
Ma gli anziani non se la passano meglio, anche perché ”oltre all’assegno sociale erogato secondo il livello di reddito non è prevista alcuna pensione sociale per attenuare il rischio ” e perché “in Italia fa fatica ad affermarsi il sistema pensionistico privato”. 
 In Poche parole, in questi anni, soprattutto in campo pensionistico siamo passati dalla padella alla brace. 
Cosa ci aspetterà nei prossimi anni?

Guerriero del Risveglio

http://www.signoraggio.it/il-futuro-dei-precari/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...